PROGRAMMA CONVEGNO

PREMESSE (PDF)


 

FRANCESCA2021

WORLDWIDE KISSES

 

 

CINQUE CONTINENTI
PER IL V CANTO

Francesca da Rimini un mito

senza confini
Convegno internazionale di studi
Rimini, Museo della Città, 1 – 2 luglio 2022

 

PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI

COMUNICATO STAMPA 25 MAGGIO 2022

 

FRESCHI DI STAMPA GLI ATTI DEL CONVEGNO

CINQUE CONTINENTI PER IL V CANTO: FRANCESCA DA RIMINI, UN MITO SENZA CONFINI TENUTOSI A RIMINI L’1 E IL 2 LUGLIO 2022

 

FRANCESCA DA RIMINI:
FOCUS DI QUINDICI PRESTIGIOSI DANTISTI D’OGNI PARTE DEL GLOBO

 

IL VOLUME EDITO DA VALLECCHI FIRENZE

CONCLUDE LE CELEBRAZIONI DEL VII CENTENARIO DANTESCO DEI TERRITORI MALATESTIANI TRA ROMAGNA E MARCHE

 

VERRA’ PRESENTATO IL 14 LUGLIO 2023

ALLA SCUOLA DANTESCA INTERNAZIONALE PER INSEGNANTI DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA

 

Il Convegno “Cinque continenti per il V canto: Francesca da Rimini, un mito senza confini” ha concluso le celebrazioni “FRANCESCA2021 | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta”, trenta appuntamenti culturali nei territori malatestiani tra Romagna e Marche promossi dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini progettati e curati da Ferruccio Farina.

Celebrazioni dantesche, davvero planetarie, all’insegna della creatura più amata della Commedia.

Iniziate l’8 marzo 2021 con Worldwide Kisses, maratona poetica e artistica di studenti e di insegnanti di venticinque atenei di ogni parte del globo – Asia, Americhe, Africa, Australia ed Europa – che hanno recitato e animato i versi di Francesca della Commedia in diciotto lingue, collegati in streaming con il Teatro Galli di Rimini.

Terminate il 2 luglio 2022 con il Convegno “Cinque continenti per il V canto” al quale hanno partecipato quindici prestigiosi studiosi americani, australiani, indiani, africani ed europei: tra questi Alison Cornish, presidente della Dante Society of America e Marcello Ciccuto, presidente della Società dantesca italiana.

 

I relatori al Convegno:

Ferruccio Farina; Natascia Tonelli; Raffaele Pinto; Massimo Ciavolella; Giulio Ferroni; Deirdre O’Grady; Diana Glenn; Alison Cornish; Marcello Ciccuto; Mariano Pérez Carrasco; Federico Sanguineti; Silvia Panichi; Sarah S.V. Cantor; Indrani Das; Luigi Robuschi.

 

Il volume degli atti edito da Vallecchi, Firenze, è di 256 pagine, è stato curato da Ferruccio Farina con la collaborazione di Natascia Tonelli, Massimo Ciavolella e Raffaele Pinto.

  

 

Focus del Convegno: il valore universale e l’attualità del mito di Francesca da Rimini.

Non solo di Francesca protagonista del V canto dall’intramontabile bellezza dei versi del V canto, ma di Francesca eroina d’amore. Di Francesca creatura letteraria pura e innocente, come l’ha narrata il Boccaccio, che l’Illuminismo e il Romanticismo hanno trasformato, con la forza dell’arte, in emblema di libertà e di coraggio. Francesca, vittima di inganni, appassionata e fedele oltre la vita, che, tra Otto e Novecento, più di mille tra poeti, autori di teatro, narratori, pittori, scultori e musicisti, hanno cantato facendo di lei un mito senza pari, superiore a quelli dell’antichità.

Francesca da Rimini che si ripropone alla nostra contemporaneità per ricordarci valori fondamentali irrinunciabili. Tra questi, due che rappresenta in maniera emblematica.

Il primo: il matrimonio, o la scelta del compagno di vita, non deve essere imposto o frutto di transazioni mercantili. Quanti milioni di giovani donne sono ancor oggi, a pochi metri da casa, trattate e cedute come merce per motivi di denaro o di potere?

Il secondo: l’amore non uccide! Non è amore quello che, ancor oggi, in Italia e nel mondo, miete tra le mura domestiche migliaia e migliaia di vittime di violenze e di femminicidi.

 

Il convegno è stato dedicato al filosofo Remo Bodei, tra i fondatori del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.

 

 

FRANCESCA2021 | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, che il Convegno di Studi ha concluso, è un’iniziativa del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini progettata e curata da Ferruccio Farina. È stata realizzata con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche, dei Comuni di Rimini e di Gradara, e dell’APT servizi dell’Emilia Romagna.

Ha goduto del patrocinio della Dante Society of America, della Società Dantesca Italiana e di “Dante 2021, Comitato nazionale per le celebrazioni”.

Sponsor: Gruppo Maggioli, Santarcangelo di Romagna; Riviera Banca, Rimini; Vallecchi editore, Firenze.

 

Link:

·         Francesca da Rimini (francescadarimini2021.com)

·         CINQUE CONTINENTI – CONVEGNO DI STUDI

 

 

Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

Università degli studi di Siena | Scuola dantesca internazionale per insegnanti

Siena, Complesso San Niccolò, Via Roma 56

14 luglio 2023, ore 17

 

 

 

 

L’immagine guida delle celebrazioni FRANCESCA2021  e del Convegno di studi  è una elaborazione grafica da Gustave Doré, Paolo e Francesca, disegno preparatorio della tavola “Poeta volentieri” dell’Inferno, inchiostro a guazzo bianco su carta, 1861. Strasburgo, Musée d’Art Moderne et Contemporain.

 

 

.

Home