Women in Hell
Donne all’inferno

Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Sesta edizione

WOMEN IN HELL
Francesca da Rimini & Friends Between Sin, Virtue, and Heroism
DONNE ALL’INFERNO
Francesca da Rimini & Co. tra peccato, virtù ed eroismi

Los Angeles CA, april 20-21, 2012

Iniziativa realizzata da

UCLA University of California Los Angeles

UCLA CMRS Center for Medieval and Renaissance Studies

UCLA Department of Italian

Romagna Arte e Storia, rivista di cultura

e sotto gli auspici del

con la collaborazione di

The Ahmanson Foundation

Italian Cultural Institute, Los Angeles

con il patrocinio di

DANTE SOCIETY OF AMERICA
IBC Istituto per i Beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna
SOCIETÀ DANTESCA ITALIANA


L’immagine di riferimento del convegno 2012 è tratta da una incisione di Franz Stassen, L’abbraccio eterno, in Paul Pochhammer, Ein Dantekranz aus hundert Blättern: Ein Führer durch die “Commedia”, Berlino, Grote, 1905.

© Immagini e testi sono riproducibili solo con la citazione dell’evento.


ABOUT THE CONFERENCE

Hell, and even Dante’s hell is not populated only by Francesca, to whom for years days of study have been dedicated first in Rimini and this year also in Los Angeles.
It seems in fact that often the infernal feminine condition is under evaluated, or even set aside, at times with ill-concealed disgust. And not only in Dante, but also in society, and therefore also in literature, which is always in some way a mirror of society.

This conference seeks to contribute to settling the score and to filling the lacuna. We will consider, therefore, literary women thrown into some form of hell (real or metaphorical) for their sins, for their passions, for what was once defined as madness, by choice, or simply on account of their nature as women, often innocent. It is an aspect of the feminine condition to be discovered and reflected upon even today. So, yet again, the true Francesca, that of Rimini, will receive the proper consideration that is due to her as the first, perhaps, of these women (some celebrated, but many almost anonymous like her) to have elevated their damnation to a symbol or a metaphor of an exemplary life: even, and above all, in pain, in “sin,” and in alienation. All thanks to Dante, of course.

The conference in Los Angeles is the sixth annual international gathering in honor of Francesca of Rimini, held to discuss and reflect upon the significance and the value of her myth, one of the most widespread, popular, deeply-rooted, and enduring myths of western culture. Over the last two centuries, the myth of Francesca has spread to all of the continents and to all forms of artistic expression.
Previous conferences held in Rimini at the “Museo della Città” include – Francesca Je t’aime (2007), Un bacio, un mito…(2008), Parola di Donna (2009), Le Passioni (2010), Legger d’Amore (2011). Prestigious scholars of various disciplines (history, literature, theater, music, and figurative arts) from both European and American universities and institutions gathered to enrich with their contributions the knowledge of this extraordinary phenomenon of modern culture.
The interest and the approbation of the public and of scholars and the collaboration of international institutions has permitted the realization of a sixth event in 2012, in Los Angeles, under the auspices of the Center for Medieval and Renaissance Studies and the Department of Italian at UCLA. This event will maintain and develop the aspects that have determined success in the past: that quality of content and an international and interdisciplinary character.

Organizing Committee: Massimo Ciavolella and Ferruccio Farina

Scientific Program Committee:
Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati

INFO:
cmrs@humnet.ucla.edu | http://www.cmrs.ucla.edu/contact.html | info@francescadarimini.it | www.francescadarimini.it

PRESENTAZIONE

All’Inferno, e anche in quello dantesco, non c’è solo Francesca – alla quale da anni sono dedicate giornate di studio prima riminesi e quest’anno anche angelene. Sembra infatti che spesso la condizione infernale femminile sia sottovalutata, o addirittura messa da parte, qualche volta con malcelato fastidio. E non solo in Dante: anche nella società, e quindi anche nella letteratura, che della società è sempre in qualche modo uno specchio.

Questo convegno quindi vuol contribuire a pareggiare i conti e a colmare qualche lacuna. Donne letterarie, quindi, precipitate in un qualche inferno (vero o metaforico) per le loro colpe, o per la loro passione, o per quello che una volta si definiva la follia. O per scelta, anche. O semplicemente per la loro natura di donne, spesso innocenti. È un aspetto della condizione femminile da scoprire, ancora oggi.
E su cui riflettere. Così, anche questa volta, la vera Francesca, quella da Rimini, avrà avuto la sua giusta considerazione: come la prima, forse, delle donne (celebri, ma anche quasi anonime come lei) che ha elevato la sua dannazione a simbolo o a metafora  di una vita comunque esemplare: anche, e soprattutto, nel dolore, nel ‘peccato’ e nell’emarginazione.
Grazie a Dante, naturalmente.

Il convegno di Los Angeles è il sesto appuntamento internazionale all’insegna di Francesca da Rimini per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del suo mito, tra i più diffusi, popolari, radicati e longevi della cultura occidentale, dilagato da due secoli, in tutti i continenti in tutte le forme d’espressione artistica.
Le edizioni precedenti, realizzate a Rimini presso il Museo della Città – Francesca Je t’aime (2007), Un bacio, un mito… (2008), Parola di Donna (2009), Le Passioni (2010), Legger d’Amore (2011) – hanno visto la partecipazione di prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee e americane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.
L’esperienza maturata, l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi, la collaborazione di istituzioni internazionali, hanno permesso di realizzare un sesto evento nel 2012, a Los Angeles, al Center for Medieval and Renaissance Studies dell’UCLA, mantenendo e potenziando le caratteristiche che hanno determinato il successo del passato:  qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

Progetto e cura dell’edizione di Los Angeles:
Massimo Ciavolella e Ferruccio Farina

Comitato scientifico:
Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati

INFO:
cmrs@humnet.ucla.edu | http://www.cmrs.ucla.edu/contact.html | info@francescadarimini.it | www.francescadarimini.it

PROGRAMMA

Friday, April 20 | UCLA
314 Royce Hall, Los Angeles

9:00 Registration, Coffee

9:30 Welcoming remarks by
Massimo Ciavolella (Interim Director, CMRS),
Ferruccio Farina (Università di Urbino), and
Lee Walcott (Ahmanson Foundation)

9:45 Giuseppe Mazzotta (Yale University) — “Dido in Love”

10:15 Luigi Ballerini (UCLA) — “Theodora: A Gift of God Nowhere to Be Found But Probably in Hell, Somewhere”

10:45 Break

11:15 Eduard Vilella (Universitat Autònoma de Barcelona) — “Not Even in Hell: Dante’s Isolde”

11:45 Heather Sottong (UCLA) — “Three Argentine Visions of Francesca: Victoria Ocampo, Jorge Luis Borges, and Leopoldo Lugones”

12:15 Lunch

12:00 Deirdre O’Grady (University College, Dublin) — “A ‘Dantesque Dualism’: Francesca da Rimini between Temptation, Betrayal and Perturbation”

12:30 Lucia Re (UCLA) — “Metamorphoses of Thäis”

13:00 Break

13:30 Brittany Asaro (UCLA) — “Boccaccio’s Francescas: Comparing Inferno V and the Tale of Nastagio degli Onesti (Dec. V.8)”

14:00 Roberto Fedi (Università per Stranieri, Perugia) — “Hell on Earth. A Women’s Madhouse at the End of the XIXth Century”

14:30 Gianluca Rizzo (Franklin and Marshall College) — “Mucchiachias Sathanae: The Female Sinners of Dante and Folengo’s witches”

Friday, April 20 | ITALIAN CULTURAL INSTITUTE
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles

7:00 Welcome by Alberto di Mauro, Director IIC
Opening of “Passioni d’Italia — Francesca da Rimini nell’immaginario popolare”, an exhibition of engravings

8:00 Brief films of Dante’s Divine Comedy

8:30 Religious Mantis: Interactive video installation by Alessandro Marianantoni with live performance by Tiffany Trenda

Saturday, April 21 | ITALIAN CULTURAL INSTITUTE
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles

9:30 Coffee

10:00 Giulio Ferroni (Università di Roma “La Sapienza”) — “Inferni femminili nel Decameron” (via Skype from Zurich)

10:30 Raffaele Pinto</strong >(Universitat Autònoma de Barcelona) — “Le lacrime di Beatrice (Inf. II)” (via Skype from Barcelona)

11:00 Break

11:30 Rossend Arqués i Corominas (Universitat Autònoma de Barcelona) — “Scellerate donne. Note sulla semantica della “scelleratezza” nel Trecento” (via Skype from Barcelona)

12:00 Cindy Stanphill</strong >(UCLA) — “Damned if She Does and Damned If She Doesn’t: The Griselda Complex in Moderata Fonte’s Il merito delle donne

12:30 Remo Bodei (UCLA) — “Attaccamento e abbandono: Francesca e Didone in Dante”

13:00 Lunch

14:00 Paolo Golinelli (Università degli Studi di Verona) — “Le ‘antifrancesche’ storiche: Cunizza da Romano e Matelda/Matilde di Canossa”

14:30 Melina Madrigal (UCLA) — “A Lightly Veiled Hell: Arcangela Tarabotti’s La tirannia paterna

15:00 Break

15:30 Rita Severi (Università degli Studi di Verona) — “‘The Love That Made Hell, Paradise.’ Ouida (Maria Louise Ramé, 1839-1908) Re-writing the Paolo and Francesca Theme in Held in Bondage

16:00 Dominic Siracusa (UCLA) — “For the Poet’s Sake: the Linguistic Sign and Women Who Lead to Hell”

16:30 Ferruccio Farina (Università di Urbino) — “Dall’inferno al paradiso: la trasformazione di Francesca nelle arti visive tra XIX e XX secolo”

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