Listz
Dante - Symphonie

Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e
Coro del Teatro Municipale di Piacenza

 

Manlio Benzi direttore
Corrado Casati direttore del coro

Proiezione dei Contorni Danteschi di Bonaventura Genelli. A cura di Ezio Antonelli

Nel segno di Dante l’inaugurazione della 72esima Sagra Musicale Malatestiana. Al Teatro Galli l’omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Liszt in una partitura visionaria dedicata a Richard Wagner, la Dante-Symphonie affidata alla direzione di Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e con la partecipazione delle voci del Coro del Teatro Comunale di Piacenza impegnate nel movimento finale immaginato dal grande musicista. A Rimini l’esecuzione della partitura si arricchisce di un importante contributo, grazie alla proiezione dei disegni elaborati da Bonaventura Genelli in vista della realizzazione di un grandioso diorama, secondo un progetto multimediale che aveva entusiasmato proprio Liszt.

INFO:
BIGLIETTERIA | SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
INFORMAZIONI | SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/

 

Il concerto Liszt Dante – Symphonie è realizzato con il Patrocinio DANTE 2021, Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni e in collaborazione con il progetto
FRANCESCA2021, ideato da Ferruccio Farina per il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Home » Francesca 2021 » Programma degli eventi » Listz Dante – Symphonie

Chi è Francesca da Rimini

Francesca da Rimini è una creatura letteraria che, nata dai versi di Dante e dal racconto del Boccaccio, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare il suo valore di donna non più peccatrice, come nella Commedia, ma vittima innocente di inganni, di intrighi e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio. Disposta a sacrificare la vita per l’amore eterno.

Una donna mito alla quale artisti d’ogni nazione hanno dedicato, tra Otto e Novecento, più di duemila opere in ogni forma espressiva.

Francesca da Rimini, quindi, non solo icona per eccellenza del bacio, della poesia, della bellezza, ma anche di valori positivi: amore, passione, fedeltà, coraggio, libertà, rispetto della vita e dei diritti della persona.

LEGGI LA STORIA

Promotori

Con la collaborazione di

Patrocini

Sponsor

Media Partner