La fantasia popolare, grazie al fascino della sua rocca restaurata da Umberto Zanvettori, ha designato Gradara come il luogo ove Paolo e Francesca si sono scambiati il loro bacio leggendario e hanno vissuto gli ultimi momenti della loro passione.
Oggi, con più di cinquecentomila visitatori, Gradara è il primo museo delle Marche.
È impegnata a valorizzare il mito di Francesca da Rimini, dal quale dipende tanta parte della sua notorietà, promuovendo e organizzando iniziative culturali di alto livello in partnership con il Centro internazionale di Studi Francesca da Rimini, associazione culturale a cui partecipa e con il quale ha una convenzione di collaborazione, e con prestigiose Istituzioni universitarie europee, americane e australiane.
Tra gli ultimi eventi promossi:
FRANCESCA DA RIMINI TRA FANTASIA E REALTÀ | Spazi e luoghi dell’immaginario romantico. X edizione delle Giornate Internazionali Francesca da Rimini: Convegno di studi, concerti e mostre. Gradara, Rocca Malatestiana, agosto-settembre 2018.
PELLICO ’200 E FRANCESCA D’ITALIA | Il poeta patriota e l’eroina della Libertà. Cimeli in mostra nel bicentenario della prima edizione della tragedia Francesca da Rimini di Silvio Pellico. A cura di Ferruccio Farina, In collaborazione con Museo Biblioteca dell’Attore, Genova. Gradara, Palazzo Rubini Vesin, 15 settembre – 7 ottobre 2018.
FRANCESCA 2021 | Celebrazioni del VII centenario dantesco, trenta eventi culturali dall’8 marzo al 2 luglio 2022, organizzato insieme al Comune di Rimini.
WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta. Flash mob ecumenico dai cinque continenti con trecento studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti che hanno recitato, animato e commentato, nella lingua del loro paese, i versi di Francesca da Rimini del V canto dell’Inferno. In collaborazione con il Comune di Rimini.
GRADARADANTEDÌ | I versi di Francesca dal tramonto all’alba. Proiezione della recitazione di 300 studenti di tutto il mondo dei versi di Francesca – da Worldwide Kisses 2021 – in diciotto lingue, sulle mura della Rocca, 2021.
RODIN A GRADARA | Il Bacio di Paolo e Francesca nel Castello del Mito. La scultura capolavoro di Auguste Rodin della Fondation Pierre Gianadda in mostra. Con fotografie di Vasco Ascolini.
FRANCESCA DA RIMINI: I GRANDI MAESTRI DELLA MUSICA RUSSA. OMAGGIO A DANTE. Concerto dell’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca. Direzione artistica del M. Ivan Rudin con la partecipazione del soprano Svetlana Kasyano. Piazza d’Armi, ore 21 – 22 agosto 2021.
Promotori


