Francesca Gallery

Immagini dall’infinito repertorio di opere d’arte visiva che celebrano Francesca

Francesca da Polenta
peccatrice all’Inferno, abbruttita dalla pena

1_1440 Italien 2017

Maestro delle “Vitae Imperatorum” (attribuito), Dante e Virgilio incontrano Paolo e Francesca, miniatura in Commedia, codice pergamenaceo, 1440 ca. Parigi, BNF, Ms. Italien 2017.

2_Urbinate latino 365

Guglielmo Giraldi, detto il Magro, Dante e Virgilio dialogano con Paolo e Francesca, miniatura in Commedia, codice pergamenaceo, 1477-1482. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, ms. Urb. Lat. 365.

3_1491_Benali Codeca

Minosse giudica i dannati; Dante e Virgilio dialogano con Francesca tra i lussuriosi.
Vignetta xilografica in Commedia col commento di Cristoforo Landino, Venezia, Bernardino Benali e Matteo Codecà, 3 marzo 1491. È l’immagine di Paolo e Francesca maggiormente diffusa nelle opere a stampa tra Quattrocento e Cinquecento.

Francesca da Rimini
vittima di inganni, eroina d’amore, eroina della libertà

4_1795_Cades

Il libro, il bacio e Cupido
Giuseppe Cades, Paolo e Francesca da Rimini, 1800 circa. Matita su carta. Museo Nacional de Arte, Lisbona.

5_1805_Sangiorgi 2019

La passione che travolge
Anonimo, Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto, penna e inchiostro, acquerello su carta 1805 ca. Forlì, Biblioteca Civica, Fondo Piancastelli.

6_1810 ca GianiSotheby

La passione, il libro e la spada
Felice Giani, La bocca mi/bacio tutto tremante. Galeotto fu il Libro, e chi lo scrisse quel giorno più non vi leggemmo avante, 1810 circa. Acquerello. Raccolta privata.

7_

Il bacio cortese
Marie-Philippe Coupin de la Couperie, Les amours funestes de Francesca da Rimini et Paolo Malatesta, olio su tela, 1812. Esposto al Salon de Paris nel 1812 ove riscuote uno straordinario successo, Arenenberg, Napoleonmuseum. La tela fu acquistata dall’imperatrice Giuseppina per la sua galleria alla Malmaison.

8_1819_Ingres_Anger

Il bacio, il libro, Gianciotto
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Paolo et Francesca, 1819. Olio su tela. Angers, Musée des Beaux-Arts.

9_1824_2_Blake

L’Inferno è tenebre, l’amore è luce
William Blake, The Circle of the Lustful: Paolo and Francesca,Dante’s Inferno, Canto V, 1825-1827 ca. Incisione. Collezione Livio Ambrogio. Particolare.

10_

In volo verso il cielo
Giuseppe Frascheri, Dante e Virgilio incontrano Paolo e Francesca, olio su tela, 1846. Savona, Civica Galleria d’Arte Moderna. Presentato all’Accademia linguistica nel 1846. Frascheri ha dipinto e disegnato il soggetto cinque volte.

11_Bistolfi_1905-08

Passione e patria
Leonardo Bistolfi, Il canto dell’amore, calco in gesso del bassorilievo in bronzo a ornamento del Monumento a Giuseppe Garibaldi, Sanremo, 1905-1908. Casale Monferrato, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.

12

L’abbraccio eterno
Ary Scheffer, Les ombres de Francesca da Rimini et de Paolo Malatesta apparaissent à Dante et à Virgile, 1835, olio su tela. Presentata al Salon del 1835, fu acquistata da Ferdinando Filippo d’Orléans e ceduta all’incanto nel 1848, fu comperata da Anatole Demidoff, principe di San Donato, che le fece aggiungere la cornice di Félicie de Fauveau con i versi del V canto scolpiti. Londra, Wallace Collection.

13_calamatta

L’abbraccio
Luigi Calamatta, Françoise de Rimini, particolare dell’incisione tratta dal dipinto di Ary Scheffer, Paris, Gache Editeur, 1843. Gradara. Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

14

Lettura e desiderio
Henri Decaisne, Françoise de Rimini, olio su tela, 1841. Orléans, Musée des Beaux-Arts d’Orléans. È uno dei soggetti più fortunati della galleria di Francesca che conta oltre sei tipi di incisioni realizzate in Francia, Italia e Stati Uniti.

15_

Sotto la luna di Scozia
William Dyce, Paolo e Francesca, olio su tela, 1845. Edimburgo, National Gallery of Scotland.

16

Quanto disio
Dante Gabriel Rossetti, Paolo and Francesca da Rimini, acquerello su carta, 1855. Londra, Tate Gallery. Rossetti si dedica al soggetto numerose volte, almeno tre.

17

In volo verso il cielo
Francis Holl, Paul & Francesca de Rimini, incisione dal disegno di Gustave Doré, Londra. 1871, Bedforth & Fairless, Doré Gallery. Particolare. L’opera del più celebre incisore inglese si distingue per raffinatezza e sensualità L’acquaforte fu edita in forma preziosa, in copie limitate. Raccolta privata.

18_

Apoteosi nei cieli dorati
Mosè Bianchi, Paolo e Francesca, acquerello e oro su carta, 1877 ca. Milano, Galleria d’Arte Moderna. Il celebre pittore milanese trattò il tema anche negli affreschi di Villa Giovannelli di Lonigo (1877).

19_a_Cassioli_Arezzo

Il bacio perduto
Amos Cassioli, Il bacio, olio su tela, 1870 ca. Arezzo, Museo statale d’arte medievale e moderna. Replica della prima versione del dipinto oggi disperso. È l’immagine tra le più popolari del bacio di Paolo e Francesca.

20

Ubi rosa ibi spina
Adolfo De Carolis, Francesca da Rimini, manifesto pubblicitario per la tragedia di Gabriele D’Annunzio, Roma. Stabilimento Marzi, 1901. Treviso, Museo Nazionale, Collezione Salce.

21_Armstrong_3

Amori d’Italia
Margaret Armstrong, Paolo e Francesca, in Ad Astra. Being Selections from the ‘Divine Comedy’ of Dante, with illustrations by Margaret & Helen Maitland Armstrong, incisione, New York, R. H. Russell, 1902. Gradara, Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

22_

Nel cuore di Parigi
Francesca da Rimini, manifesto pubblicitario della tragedia di Francis Marion Crawford, tradotta da Marcel Schwob, realizzata per Sarah Bernhardt e andata in scena per la prima volta a Parigi il 22 aprile 1902 al Théâtre Sarah Bernhardt. Gradara, Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

23_Rodin_Tate

Voluttà
Auguste Rodin, Le baiser, Il bacio, già Paolo e Francesca, 1904, scultura, marmo, ht. 182,2 cm. Realizzata da Rodin per l’archeologo inglese Edward Perry Warren. Londra, Tate Gallery.

24_1908_Boccioni

Abbraccio prefuturista
Umberto Boccioni, Il sogno di Paolo e Francesca, olio su tela, 1908 ca. Milano, collezione Palazzoli.

25_Mirko Raczki

Il rosso della passione
Mirko Raczki, Francesca da Rimini, olio su tela, 1911. Zagabria, Museo d’Arte Moderna A. Hebrang.

26_Palanti

Bacio fatale
Giuseppe Palanti, Francesca da Rimini, manifesto pubblicitario per l’opera lirica di Riccardo Zandonai su testi di Gabriele D’Annunzio e riduzione di Tito Ricordi. Milano, Edizioni Ricordi, 1914. Proprietà privata.

27_Metolicovtz

Dolce Francesca
Leopoldo Metlicovitz, Francesca, illustrazione per la copertina di Francesca da Rimini di Zandonai, fantasia per pianoforte di Emile Tavan, Milano, Edizioni Ricordi, 1915 ca. Gradara, Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

28_1919_Zanverdiani 2011

Il libro galeotto a Trieste liberata
Alberto Zanverdiani, Lettura galeotta, illustrazione xilografica in Morello Torrespini, Paolo e Francesca, Trieste, Cappelli, 1919. Si tratta del primo libro stampato a Trieste liberata. Gradara, Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

29_Bayros

L’abbandono
Franz von Bayros, Quel giorno più non vi leggemmo avante in Die GöttlicheKomödie. Deutsch von Otto Gildemeister, herausgegeben von Karl Toth, Farbenphntasien von Franz von Bayros, edizione di pregio a tiratura limitata, Zürich-Leipzig, Wien, Almathea, 1921. Tavola in fototipia. Particolare. Gradara, Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

30_1930 Buckland Keats

Abbraccio Déco
John Buckland Wright, Paolo e Francesca, incisione xilografica in The collected sonnets of John Keats / illustrated by John Buckland Wright Poems, Maastricht, The Halcyon Press, 1930. Gradara Rocca malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

31_Hilscher

Guerriera d’amore
Hubert Hilscher, manifesto per Francesca da Rimini di Tchaikovsky, al Teatro Wielky di Varsavia nel 1968. Gradara, Rocca Malatestiana, Fondo Ferruccio Farina.

32_2008_Nespolo

Il turbine della modernità
Ugo Nespolo, Paolo e Francesca, tecnica mista su cartone, in Nespolo Legge Dante, Novara, De Agostini, 2008.

Promotori