Programma generale delle Giornate

 

Divina Passione

Pagina leader

Sezioni della mostra

Opere esposte

Bibliografia

 

Visite guidate

 

 

 

 

 

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VIII Edizione, Rimini,  2014

Italian Passion |Francesca da Rimini, passione e nostalgia

 

DIVINA PASSIONE

Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso

 

4 luglio – 28 settembre 2014 | Rimini, Museo della Città

Via Tonini 1  |  Ingresso libero

Orari: da martedì a sabato ore 14 – 23; martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12,30; domenica e festivi 17-23; chiuso lunedì non festivi

 

4 luglio, ore 17,00, inaugurazione e presentazione di
Lucia Battaglia Ricci, Università di Pisa e di
Livio Ambrogio, Torino

 

SCHEDE BIBLIOGRAFICHE
Chiara Concina


NOTE RELATIVE A FRANCESCA DA RIMINI

Ferruccio Farina

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

H.M. Adams, Catalogue of Books printed on the continent of Europe, 1501-1600 in Cambridge Libraries, Cambridge, Cambridge Univ. Press, 1967, 2 voll.

L. Battaglia Ricci, I «dubbiosi disiri» di Francesca, in “Nuova Rivista di Letteratura Italiana. Dante oggi.”, a. XIII, 1-2, Pisa, Edizioni ETS, 2010.

L. Battaglia Ricci, La tradizione figurata della Commedia. Appunti per una storia, in “Critica del testo” a. XIV/2, Roma, Viella, 2011.

S. Bellomo, Dizionario dei commentatori danteschi. L’esegesi della Commedia da Iacopo Alighieri a Nidobeato, Firenze, Olschki, 2004.

J.-Ch. Brunet, Manuel du libraire et de l’amateur de livres, Paris, Librarie de Firmin Didot, 1860-1880, 9 voll. (rist. anast. Paris, Maisonneuve & Larose, 1965-1966; Milano, Libreria Malavasi, 1999).

Catalogue of Books printed in the XVth century now in the British Museum, London, British Museum, 1908.

L. Coglievina, Lettori della ‘Commedia’: le stampe, in “Per correr miglior acque…”, t. I, pp. 325-70.

Cristoforo Landino, Comento sopra la ‘Comedia’, a c. di P. Procaccioli, Roma, Salerno Editrice, 2001, 4 tomi.

Dante poeta italiano legato con amore in un volume, mostra di manoscritti e stampe antiche della raccolta di Livio Ambrogio, catalogo della mostra a c. di L. Ambrogio, C. Concina, E. Malato, Roma, Salerno, 2011.

Dante ti amo. Testo e immagini delle Divina Commedia dalla collezione di Livio Ambrogio, catalogo della mostra a c. di C. Concina, Torino, Lucini, 2012.

P. Del Bianco, Il Dante gradenighiano della Biblioteca Gambalunga di Rimini, in “Parola di donna“, Atti delle Giornate internazionali Francesca da Rimini, Terza edizione, Rimini, 2009, Rimini, Romagna Arte e Storia, 2010.

C. Dionisotti, Dante nel Quattrocento, in “Atti del Congresso internazionale di Studi Danteschi”, a c. della Società Dantesca Italiana e dell’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana e sotto il patrocinio dei Comuni di Firenze, Verona e Ravenna, 20-27 aprile 1965, Firenze, Sansoni, 1965, 2 voll., vol. i pp. 331-78.

F. Farina, Francesca da Rimini, sulle tracce di un mito, Rimini, Romagna arte e storia, 2006.

F. Farina, Desiderio di Libertà, Francesca da Rimini tra poesia e teatro nel primo Risorgimento, in “Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche”, n. XVI, Pisa, ETS, 2013.

F. Farina, Da Polenta a Rimini, Il nome e la storia di Francesca negli antichi commentatori della Commedia, in “Romagna Arte Storia”, a. XXXIII n. 98, Rimini, 2014.

F. Farina, Dall’inferno al paradiso: la trasformazione di Francesca da Rimini nelle arti visive tra XIX e XX secolo, in “Donne all’inferno. Francesca da Rimini & Co. tra peccato, virtù ed eroismi”, Atti delle Giornate Internazionali Francesca da Rimini, Sesta edizione, Los Angeles, UCLA, 2012, Rimini, Romagna Arte e Storia, 2013.

B. Gamba, Serie dei testi di lingua e di altre opere importanti nella italiana letteratura scritte dal sec. XIV al XIX, Venezia, co’ tipi del Gondoliere, 1839 (rist. anast. Torino, Bottega d’Erasmo, 1965; Sala Bolognese, Forni, 1982).

C. Gizzi, Dante istoriato. Vent’anni di ricerca iconografica dantesca, Milano, Skira, 1999.

J.G.Th. Graesse, Trésor de livres rares et précieux ou Nouveau dictionnaire bibliographique contenant plus de centmille articles de livres rares, curieux et recherches, Dresde, R. Kuntze, 1859-1869, 7 voll. in 8 tomi (rist. anast. Milano, Görlich, 1950; Genève, Slatkine, 1993; Milano, Libreria Malavasi, 1993).

L. F.T. Hain, Repertorium bibliographicum, in quo libri omnes ab arte typographica inventa usque ad annum MD, Stuttgartiae-Lutetiae Parisiorum, J.G. Cottae-J. Renouard, 1826-1838, 2 voll. in 4 tomi (rist. anast. Milano, Görlich, 1948; Mansfield, Martino, 2001).

Indice generale degli incunaboli delle biblioteche d’Italia, Roma, Libreria dello Stato, 1943-1981, 6 voll.

Le “lecturae Dantis” e le edizioni delle opere di Dante dal 1472 al 2000, a c. di Ciro Perna e Teresa Nocita, in Censimento dei Commenti danteschi, Roma, Salerno, 2013.

G. Manfré, Le edizioni della ‘Divina Commedia’ nella storia dell’arte tipografica del sec. XV, Napoli, Edi-Guida, 1978.

V. Massena Essling, Études sur l’art de la gravure sur bois à Venise. Les livres à figures vénitiens de la fin du XVe siècle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, Olschki-Leclerc, 1907-1914, 6 voll. (rist. anast. Torino, Bottegad’Erasmo, 1967).

Pagine di Dante. Le edizioni della ‘Divina Commedia’ dal torchio al computer. Catalogo della mostra di Foligno, 1989, a c. di R. Rusconi, Milano-Perugia, Electa - Editori Umbri Associati, 1989.

M. Sander, Le livre à figures italien depuis 1467 jusqu’à 1530. Essai de sa bibliographie et de son histoire, Milano, Hoepli, 1942, 5 voll. in 6 tomi (rist. anast. Nendeln, Kraus-Thompson Organisation Ltd., 1969; Lodi, G. Zazzera, 1996).

P. Veneziani, Alle origini dell’editoria dantesca, in Prima edizione a stampa della ‘Divina Commedia’, vol. I, Studi, a c. di P. Lai, Foligno, Comune di Foligno, 1994, pp. 19-37.

L. Volkmann, Iconografia dantesca. Le rappresentazioni figurative della ‘Divina Commedia’ (1897), trad. it. a c. di G. Locella, Firenze-Venezia, Olschki, 1898.

 

 

 

Info:

info@francescadarimini.it | musei@comune.rimini.it

+39.0541.704421/704426  | +39.3318346391

 

L’immagine guida dell’edizione 2014 è una libera elaborazione da
Francis Holl, Paolo & Francesca da Rimini, incisione dal dipinto di Gustave Doré, London, Becforth & Fairless, Dore Gallery, 1871.

Home

 

© immagini e testi sono riproducibili solo con la citazione dell'evento